CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM IN BREVE:

 

Assistente Sociale, iscritto all’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della regione Sicilia, B/7625.

Educatore professionale socio-pedagogico.

Autore del testo "Supportare gli alunni in difficoltà", anno 2019, KDP Amazon.

Docente titolare ordinario Scuola Secondaria di II grado, vincitore di concorso pubblico a cattedra per esami e titoli.

È stato Collaboratore del Dirigente Scolastico durante il servizio pregresso al ruolo.

Attualmente è Referente d’Istituto: DSA-BES; Referente d'istituto per prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo; Membro Team Antibullismo e Team per l'Emergenza e contrasto bullismo e cyberbullismo; Tutor Sportello di Ascolto; Referente d'Istituto per il Disagio giovanile ed inclusione alunni stranieri; Referente E-policy.

Laureato di II livello cum laude in quattro classi di laurea, tra cui Scienze dell’educazione e della formazione e Scienze del servizio sociale.

Specializzato in: Metodologie psico-pedagogiche dell’insegnamento-apprendimento; Didattica per DSA-BES; Esperto nei processi di apprendimento; Corso di alta formazione universitario in Orientatore esistenziale.

Ha conseguito i seguenti Master universitari di II livello post-lauream: Dirigenza Scolastica; Mediazione familiare; I disturbi evolutivi specifici; Trattamento integrato della disabilità nel contesto educativo; Prevenzione del disagio; Lo svantaggio socio-economico e culturale; Psicologia Scolastica.

È autore di articoli/saggi editi a stampa, Rivista “dimensione professionale del servizio sociale” – Ordine Professionale degli Assistenti Sociali, regione Sicilia.

Formatore in corsi di formazione ed aggiornamento professionale nel settore socio-pedagogico, iscritto al Registro Formatore EIPASS (quest'ultimo fino all'anno 2020).