L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse (Direttiva Ministeriale 27.12.2012)
in assenza di certificazione o diagnosi clinica, è possibile attivare un PDP- Piano Didattico Personalizzato, quale Bisogno Educativo Speciale!? La risposta è proprio contenuta all'interno della C.M. n.8 del 6 marzo 2013, Prot. 561, di cui allego stralcio...
Questo è quanto ho richiesto personalmente, a mia firma, al competente servizio Bes&Dsa curato da Orizzonte Scuola, cui allego il link
http://bes-dsa.it/2016/03/
MI PARE SIA CHIARO... PDP per venire incontro al BES dell'alunno, a prescindere dalla
certificazione!
(Mi scuso per eventuali refusi di digitazione, ma resta palese il significato ed il
significante espresso dall'esperta, cui si legge in calce!)
Quando si può parlare di Svantaggio socio-culturale? Esempio di scheda
indicativa
http://bes-dsa.it/2015/01/
BES e DSA possibili vittime di bullismo? Ecco i segnali indicativi
http://bes-dsa.it/2015/01/
Vademecum compiti a casa per BES e DSA
http://bes-dsa.it/2015/01/
Vademecum per un buon effetto pigmalione: BES, DSA e benefici sul percorso
formativo
http://bes-dsa.it/2015/02/