Attenzione: Per accedere al servizio, la persona deve essere in possesso di una diagnosi/certificazione rilasciata da ASP pubblica, altrimenti trattasi di BES "Bisogno Educativo Speciale". Per conoscere il percorso di diagnosi o certificazione, prenota una consulenza al fine di essere indirizzato ai servizi pubblici.

 

 

 

 

Conosci i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?

La Legge n. 170 dell'8 ottobre 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA),  che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.

 

Per dislessia si intende  un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura; per disgrafia si intende  un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica; si intende per disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica; si intende per discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.

 

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme

 

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO DA INTRAPRENDERE CON IL PROFESSIONISTA:

 

All'interno di un percorso didattico di ri-educazione, in linea con il Piano Didattico Personalizzato dello studente (o quale possibile indicazione personalizzata  con il rispettivo bisogno educativo), è possibile potenziare didatticamente la difficoltà di apprendimento in chiave pedagogico-educativa.